mercoledì 8 febbraio 2017

Gemma con Eva Green innamorate in 'Vita and Virginia'

E' da più di un anno che Gemma Arterton è nel progetto 'Vita and Virginia', film sulla storia d'amore tra Virginia Woolf e Vita Sackville-West. Prima non aveva regista, ma poi è entrata in campo la promettente Chanya Button (vedete il suo bel 'Burn Burn Burn' su NETFLIX) mentre era un mistero chi fosse l'interprete di Virginia Woolf. Si parlava di Romola Garai, ma pochi minuti fa è uscita la notizia che vicino a Gemma Arterton ci sarà Eva Green. La news arriva fresca fresca dal mercato di film di Berlino! 


Vi rinfresco la memoria sul film riproponendo quello scritto nell'autunno 2015: E' scritto da Eileen Atkins ed è basato sul suo stesso testo teatrale che ha debuttato nel 1992. "Vita and Virginia" è una cronaca di due donne che lottano per trovare conforto andando contro la società '.

Sono i ruggenti 1920 - e Virginia Woolf ha raggiunto l'apice della moderna letteratura mondiale per il suo libro più famoso, "Mrs Dalloway". Tuttavia nulla sembra lenire le tenebre che la affligge. Lei è impotente nel corso degli sbalzi d'umore che alternano maniacali vette creative con la malinconia soffocante, portandola all'isolamento. Leonard, il marito di Virginia, fa quello che può per sostenerla, come fanno i suoi amici Bloomsbury Group, ma questo è il prezzo che la Woolf paga per il suo particolare genio.
La malattia di Woolf, però, non ferma Vita Sackville-West dal corteggiarla con lettere di ammirazione. Vita ha un debole per la scrittura di Virginia - ed essendo lesbica, ammette di avere una cotta per Virginia stessa. Le lettere e le poesie di Vita obbligano Virginia in un corteggiamento che non viene quasi nascosto dai rispettivi mariti. Presto, Virginia è affascinato da Vita. Lei è tutto quello che Virginia non è - estroversa, diretta, in possesso di una personalità forte e magnetica, come Virginia scrive, "le gambe incredibili.


Vita si avventura nei lontani del Medio Oriente e inizia una serie di lettere d'amore a Virginia. Racconta le sue avventure all'amata così ricche di dettagli che ispirano il capolavoro della Woolf "Orlando". Il romanzo racconta le avventure di un eroe androgino che abita più vite sia come un uomo che come donna - un'espressione appena velata di risveglio romantico di Virginia per Vita. Al ritorno di Vita, le due donne consumano il rapporto - un passo importante per la sessualmente timida Woolf. Anche se lei gode della magia di contentezza per tutti i quindici anni della loro turbolenta relazione, Virginia perde la propria vita nel fiume Ouse.



Il legame tra Virginia e Vita continua a vivere nella letteratura canonica della Woolf, che gode di popolarità ancora di più oggi che nel corso della sua vita. "Vita and Virginia" è una storia senza tempo, raccontata in uno stile contemporaneo emozionante, di due donne che sfondarono le barriere sociali per trovare conforto in relazione proibita.


Katie Holly di Blinder Films (Love & Friendship) ed Evangelo Kioussis di Mirror Productions stanno producendo il progetto mentre Simon Baxter sarà produttore esecutivo per Mirror insieme alle protagoniste. Il film verrà presentato ai compratori durante l'EFM di Berlino.


Gianluca "Gian" Ercoli
Traduzione a cura di Gemma Arterton Italia




Nessun commento:

Posta un commento