venerdì 2 settembre 2016

Il lavoro sulla guerra di Gemma potrebbe essere il suo migliore finora

Il lavoro sulla guerra di Gemma potrebbe essere il suo migliore finora: Arterton si unisce a un cast impeccabile in un film sullo sforzo propagandistico durante la Seconda Guerra Mondiale



Gemma Arterton stava parlando come, quando gli uomini andavano in guerra, le donne andavano a lavorare.
'Gli uomini erano fuori a combattere e improvvisamente, le donne stavano facendo lavori che una volta erano il dominio del popolo maschile', l'attrice me l'ha rivelato quando abbiamo parlato riguardo il suo nuovo grande film, Their Finest, dove lei interpreta Catrin, un'autrice di testi pubblicitari assunta da un'unità cinematografica di propaganda del governo durante la Seconda Guerra Mondiale.
'Presto, le donne stavano lavorando nelle fabbriche, facendo le pallottole e le bombe. A un certo punto, il mio personaggio dice a suo marito che non ha più bisogno di essere mantenuta perché lei guadagna abbastanza per badare a sé stessa,' ha aggiunto Gemma.

Il film parla di come Catrin si sposti dal Galles (sua terra natia) a Londra dove vive con il marito artista. Lei, poi, incontra Tom Buckley (interpretato dalla star di Hunger Games Sam Claflin), un produttore di film liberamente ispirato a Michael Balcon che, durante la guerra, ha fatto una decina di immagini di propaganda come Went The Day Well? (Andata bene la giornata?) e The Foreman Went To France (Il capo è andato in Francia).

Questi film erano parzialmente scritti da Diana Morgan, una delle ispirazioni per il personaggio di Gemma. Presto, Catrin sta scrivendo una sceneggiatura su due sorelle che usano la barca del padre per salvare soldati da Dunkirk.

Bill Night nei panni di un attore un tempo famoso, lasciato alle spalle dopo che i suoi giovani colleghi sono dovuti partire per la guerra, è protagonista di questo avanzato film in Technicolor dentro il film e lui con la Arterton ha diversi gran momenti.
Ma c'è una forte chimica tra tutto il cast; e qualche momento commovente con Arterton e Claflin.

Come ha annotato Lone Scherfig, la regista: 'Gemma è veramente bellissima...ma questo dà a lei l'opportunità di mostrare la sua sagacità e i suoi tempi comici in un ruolo drammatico.'
Claflin, anche, è al top della forma.

I produttori Stephen Woolley e Amanda Posey hanno ottenuto lo sceneggiatore Gaby Chiappe, il quale ha adattato il romanzo di Lisa Evans Their Finest Hour And A Half; e Woolley ha creato una bobina di riferimento di filmati da immagini di guerra del tempo del calibro di David Lean, Michael Powell e Emeric Pressburger. 'Erano film popolari che sarebbero arrivati con un messaggio,' ha detto Woolley.
Il pubblico cinematografico durante la guerra desiderava l'evasione del film ma, come ha osservato il produttore Posey: 'Volevano anche uno sbocco per il loro dolore, in modo da sfogarsi piangendo, ma rimanendo con la speranza, nel buio.'

Il film (il quale sento sia uno degli migliori dell'anno) funziona grazie a un cast impeccabile su tutta la linea - in aggiunta alla Arterton, Claflin e Nighy, Rachel Stirling, Eddie Marsan e Helen McCrory sono anche al loro meglio.

E, inoltre, è un film veramente British, e la sensazione che non sia di questi lidi può essere attualmente un vantaggio per la regista Scherfig (una danese).
'Forse è perché non sono inglese, io sono capace di esprimere meglio l'amore (per gli inglesi),' ha detto. 'Voi inglesi siete abbastanza modesti, e critici con voi stessi. Però io posso esprimere orgoglio in Inghilterra, e orgoglio nei film inglesi, senza avere un'agenda nascosta.'
Their Finest sarà mostrato il prossimo weekend al Toronto International Film Festival, e ha un'apertura di gala al BFI London Film Festival il 14 Ottobre.


Traduzione a cura di Gemma Arterton Italia
Questa la fonte originale. Vietato prendere questo articolo, anche in parte.


Per sapere tutto su Sam Claflin andate qui
Per sapere tutto su Jack Huston andate qui
Per sapere tutto su Helen McCrory andate qui


Gianluca "Gian" Ercoli











Nessun commento:

Posta un commento